Agevolazioni fiscali ascensori

L'attuale normativa fiscale permette a chiunque voglia acquistare e installare un ascensore di poterlo fare attraverso convenienti agevolazioni in grado di massimizzare l'importanza di tale investimento.

A titolo di sintesi introduttiva, riassumiamo insieme quali sono le principali.

Detrazione Irpef 50%

È ancora possibile usufruire della detrazione Irpef del 50% sulle spese sostenute per le ristrutturazioni edilizie, con tetto di spesa pari a 96 mila euro. La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di identico importo, rappresentando un aiuto sostanzioso per tutte quelle famiglie che stanno valutando la possibiltià di installare un nuovo ascensore all’interno di un edificio in fase di ristrutturazione.

Detrazione Irpef 19%

La detrazione Irpef al 50% non è l’unico sconto che il legislatore fiscale riconosce in sede di pagamento dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. È infatti ammessa anche una detrazione fiscale Irpef del 19% sulle spese che riguardano l’acquisto di quei mezzi ritenuti necessari per poter aggirare le barriere architettoniche e assicurare in condizioni di sicurezza lo spostamento di persone affette da una disabilità accertata.

Per tutti costoro, la legge prevede infatti un bonus del 19%, con un limite di spesa annua di 6.197,48 euro. Il bonu di cui alla detrazione Irpef 19% è peraltro cumulabile con quello, che abbiamo già esaminato, relativo alla detrazione Irpef 50%.

Aliquota Iva 4%

Tra le altre principali agevolazioni previste dalla normativa fiscale per le attività di installazione degli ascensori, ricordiamo come il dpr 26/10/1972, n. 633, abbia stabilito la possibilità di applicare l’aliquota Iva agevolata al 4% nei confronti di tutti quei mezzi che possono permettere ai soggetti che hanno delle ridotte campacità motorie di superare le barriere architettoniche.

Stando alla breve sintesi di cui sopra, potranno pertanto beneficiare dell’aliquota agevolata sull’imposta sul valore aggiunto non solamente gli ascensori, quanto anche i servo scala e le piattaforme elevatrici, a prescindere dal fatto che l’acquirente finale sia la persona portatrice di handicap motori.

Maggiori informazioni

In tal proposito, vi ricordiamo che potete ottenere maggiori informazioni su tutte le agevolazioni fiscali che l’attuale ordinamento italiano riconosce agli aquirenti di impianti di mobilità, contattando i consulenti Alicron ai recapiti che potete trovare a fondo pagina.

Con l’occasione, vi ricordiamo che Alicron – partner Gruppo Millepiani – è leader nella progettazione e nella produzione di ascensori da interni e panoramici, montacarichi, piattaforme elevatrici e scale mobili nelle province di Venezia, Treviso, Pordenone e Udine, e che i suoi consulenti sono a pronta disposizione per condividere con voi ogni informazione relativa alla fruizione delle agevolazioni in tema, e alla predisposizione delle migliori soluzioni di mobilità.

Richiedi Informazioni

Sei interessato ai nostri prodotti o sei alla ricerca di uno specifico pensato appositamente per te… contattaci!

Telefono +39 0431 43579
Email info@alicron.it

Oppure compila il modulo online [clicca qui]